Con il lancio dei processori Kaby Lake da parte di Intel, è rifiorito il mercato degli attrezzi dedicati allo scoperchiamento della CPU, dato che per mantenere temperature accettabili in overclock è fondamentale rimuovere l'IHS. Per tirare fuori fino all'ultimo Hz di prestazioni, il clocker italiano RULE, che fa parte del team di OC di Ocaholic, ha eseguito diversi test con l'IHS originale di Intel, e con altri due realizzati in rame.
Come saprete, le CPU vengono scoperchiate per migliorare le temperature di esercizio. Fintanto che si mantiene il composto termico originale, le temperature restano molto alte, ma applicando un composto aftermarket (come Gelid o Thermal Grizzly), si riescono a ridurre le temperature di 15/20°C. In questo modo, aumenta considerevolmente il margine di overclock con raffreddamento ad aria e a liquido.
Tutti i test sono stati eseguiti su un Core i7 7700K a 5 Ghz con 1.35v, e tutti i dati sono stati monitorati e raccolti da un Quad Channel Type-k Thermocouple Data Logger OMEGA HH374. Il resto del sistema era composto da una scheda madre ASRock Z170 OC formula, con memorie Apacer DDR4, e dissipatore All-in-One Raijintek Triton da 360mm. Per sforzare i chip, RULE ha utilizzato il benchmark Prime95.
Secondo RULE, non c'è differenza tra un IHS originale e uno in rame; se quello da 4mm di spessore ha dato risultati leggermente migliori, quello da 10mm era molto peggio rispetto a quello originale Intel. Utilizzando Cinebench R15 sono stati ottenuti dei risultati più interessanti, raggiungendo i 5.4GHz a 1.52v utilizzando l'IHS da 10mm. In calce il link al nostro forum con i dati completi.