Nei mesi scorsi, i prezzi delle memorie DDR4 erano lentamente calati entro i limiti di guardia, specialmente nel periodo dall'estate 2015 a quella 2016, con un calo costante mese dopo mese. Ultimamente, purtroppo, il prezzo è tornato a salire, e il trend sembra destinato a durare per diversi mesi.
Con l'arrivo di Ryzen e di Cannonlake, molti utenti acquisteranno nuove memorie DDR4, anche perchè i giochi più recenti le sfruttano al meglio, come visto ad esempio su Battlefield 1. Secondo quanto sostiene Nanya Technology, il prezzo di questi chip potrebbe salire ancora nei prossimi mesi.
Per esempio, abbiamo notato che ad Ottobre il prezzo è balzato da 80 fino a 110 euro, per un kit da 2x8GB. Su Geizhals il prezzo di un kit Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4-2800 è salito da 78 euro (Agosto 2016) a 121 euro (Gennaio 2017). Se il prezzo dovesse continuare a salire, torneremmo al punto di partenza di più di 2 anni fa, quando per 16GB si spendevano circa 140 euro.
Nanya Technology sta prendendo in considerazione il passaggio a una produzione a 20nm, che andrà a ridurre inevitabilmente la produzione di wafer a 30nm. Inoltre, i chip DDR4 ormai sono diffusi anche su tantissimi smartphone, e questo non fa che aumentare il prezzo dato che la domanda è altissima e le fonderie fanno fatica a mantenere il ritmo di produzione richiesto. Nei prossimi mesi, Samsung lancerà il Galaxy S8, e questo nuovo smartphone andrà sicuramente a peggiorare la situazione dei prezzi delle memorie.
Se siete in procinto di acquistare delle memorie DDR4, vi consigliamo di farlo il prima possibile.
Source:
PCGamer