Una comparativa tra paste termiche

Chi fa la differenza?

Se vi piace costruire il vostro PC personalmente, a un certo punto vi sarete chiesti quale sia la pasta termica più efficace nella trasmissione del calore dalla CPU al dissipatore. Per rispondere a questa domanda, KitGuru ha realizzato una bella comparativa che mostra le temperature registrate con 7 diverse paste termiche, utilizzate su un sistema Intel.



Per mettere a confronto diverse paste termiche è fondamentale mantenere tanti elementi più costanti possibili, tra cui dissipatore, voltaggio sulla CPU, frequenza, e temperatura della stanza. Il sistema utilizzato era basato su una scheda madre Gigabyte Z97X-SOC Force, con CPU Intel Core i7 4790K con 16GB di memoria DDR4. La CPU è stata portata a 4.5GHz di frequenza con 1.3v, un overclock non particolarmente efficiente e che produce molto calore. Il raffreddamento è stato affidato a un dissipatore Cooler Master Hyper 212 LED.

KitGuru ha deciso di applicare la pasta termica con il metodo del "chicco di riso", cioè ha posizionato una piccola goccia al centro della CPU e ha lasciato che il peso del dissipatore facesse il resto. Dopo ogni test, la superficie è stata pulita con il kit ArtiClean. La temperatura in idle è stata misurata dopo 10 minuti che Windows 10 si è avviato, mentre la temperatura sotto carico è stata registrata utilizzando Prime95 per 10 minuti. Tutti i test sono stati ripetuti 5 volte.

Come anticipato, i composti termici messi a confronto sono 7, e sono i seguenti: Thermal Grizzly Kryonaut, CM MasterGel Pro, Arctic MX-4, Arctic Silver 5, Silver Ceramique 2, EKWB Ecoterm e Cryorig CP!5. A giudicare dall'articolo, il miglior composto offre una temperatura di 4 gradi inferiore rispetto al peggiore, pari a un 5% di miglioramento. In calce vi riportiamo il link all'articolo completo di KitGuru.






Source: KitGuru

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Una comparativa tra paste termiche - Dissipatori ad aria - News - ocaholic