Alcune settimane fa la rivista francese Canard PC Hardware ha affermato che le nuove CPU di AMD, che tutti ora conosciamo come Ryzen, raggiungono i 5GHz di frequenza con un semplice dissipatore a torre.
Secondo uno dei clocker di PCGHX, questa informazione potrebbe non essere corretta o quantomeno fuorviante: i chip Ryzen sono sì in grado di raggiungere i 5Ghz, ma su un solo core. Con tutti i core attivi, si può raggiungere abbastanza facilmente una frequenza superiore ai 4 GHz.
A nostro avviso si tratta di pura e semplice speculazione, in quanto non sono mai stati pubblicati sul web dei test nei quali le CPU Ryzen siano state overclockate.
Con il passare degli anni ci siamo resi conto che le CPU "grosse", cioè con tanti core, tendono a fare fatica a raggiungere frequenze molto alte. Prendiamo le CPU Broadwell E di Intel per esempio, che fanno fatica a superare i 4 GHz con tutti i core e Hyperthreading attivo sotto sforzo.
Dato che anche la nuova linea di CPU AMD disporre di un massimo di 8 core, ci viene difficile credere che tutti i processori Ryzen possano raggiungere con facilità i 5GHz con tutti i core attivi, e sarebbe ancor più sorprendente se riuscissero a farlo con un semplice dissipatore ad aria con design a torre.
Secondo i rumor più recenti, le CPU Ryzen dovrebbero andare a insidiare le prestazioni del i7 6900K, CPU a 8 core e frequenza di 3.2/3.7GHz.
Source:
Pcgameshardware