Intel mostra in azione la prima CPU prodotta a 10nm

Cannon Lake si mette in mostra

Durante la conferenza tenuta al CES, Intel ha mostrato in azione per la prima volta una CPU prodotta a 10nm, come anticipazione della prossima generazione di processori chiamata Cannon Lake.



Il primo prototipo funzionante di CPU Cannon Lake é stato mostrato all'interno di un sistema convertibile 2 in 1, per cui si trattava quasi sicuramente di un modello a basso consumo energetico.

Secondo il CEO di Intel, Brian Krzanich, le prime CPU Cannon Lake arriveranno sul mercato entro la fine del 2017, ma non sappiamo se le CPU in questione saranno dedicate al mercato notebook oppure no, è potrebbe ripetersi quanto accaduto con Kaby Lake.

Se quest'ultimo caso dovesse rivelarsi quello corretto, vedremmo prima le linee Y e U, da sempre dedicate al mercato che necessita di processori a basso consumo energetico. Questi chip avranno un TDP compreso tra i 4.5 e i 28W, e apriranno la strada ai più potenti processori per il mercato desktop.

Questa strategia è stata messa a punto da Intel in seguito al lancio di Skylake, che era stato molto problematico a causa della scarsa efficienza produttiva. I chip a bassa potenza infatti hanno in design interno meno esasperato e permettono di sviluppare con più calma i chip desktop.

Un'altra teoria afferma che Intel sia intenzionata ad aumentare il numero di core presenti sulle attuali CPU di fascia alta, ma per farlo avrà sicuramente bisogno di diversi mesi per mettere a punto il processo di produzione.

Ad oggi non abbiamo notizie certe e possiamo solo fare delle speculazioni, solo il tempo ci potrà chiarire le idee.





Source: Computerbase


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel mostra in azione la prima CPU prodotta a 10nm - Intel - News - ocaholic