Dopo avervi parlato dei primi test realizzati con i nuovi chip Core i7 7700K e Core i5 7600K, quest'oggi analizziamo il Core i3 7350K, i cui primi dettagli sono stati diffusi tramite Youtube. Grazie alla recensione fatta dal canale Hardware Unboxed, sappiamo finalmente cosa aspettarci da questo chip.
I nuovi test confermano quanto trapelato giorni fa tramite GeekBench 4. Il Core i3 7350K sembra essere veloce quanto il Core i5 2500K quad-core rilasciato nel lontano 2011. Purtroppo Hardware Unboxed ha testato solo le prestazioni multi-thread, e quindi non abbiamo informazioni su come si comporta la CPU in operazioni single-thread. In ogni caso, le prestazioni IPC di Kaby Lake sono decisamente più alte rispetto a quelle di Sandy Bridge, quindi anche in questo scenario il nuovo i3 dovrebbe uscirne vincitore.
Sono stati fatti anche alcuni test in 3D con titoli DX11. Il setup di test era composto da una Nvidia Titan X, e dai risultati è emersa una piccolissima differenza tra il nuovo i3 Kaby Lake e il vecchio i5 di Sandy Bridge. Rispetto alle prestazioni 3D di un i7 6700K, ci rendiamo conto che comunque l'i3 7350K risulta essere sostanzialmente più lento.
Infine, la CPU è stata testata in overclock, raggiungendo 4.8GHz con 1.28V. Al fine di mantenere le temperature in un range accettabile è stato utilizzato un dissipatore Thermalright AXP-200. Durante i test eseguiti con AIDA64 Stability Test, il chip operava a circa 60 gradi.
Al momento non abbiamo informazioni in merito al rilascio e al prezzo del Core i3 7350K, ma non dovremo far altro che aspettare qualche settimana per saperne di più.
Source:
Youtube