Cambia il sistema di ritenzione per il nuovo socket AM4 di AMD

Non più compatibile con i vecchi dissipatori

Dopo quasi 10 anni, anche AMD si trova costretta a modificare i fori di montaggio dei dissipatori, date le grandi dimensioni del socket AM4 che sarà utilizzato per le nuove piattaforme in arrivo sul mercato. Come sempre, Noctua è stata la prima azienda a rassicurare i propri clienti sulla compatibilità dei modelli già immessi sul mercato.



Il nuovo kit di montaggio misura 90 x 54mm, mentre il vecchio AM3+ misurava 96 x 48mm. AMD utilizza queste misure da diverse generazioni ormai, tra cui troviamo AM2 e AM3 anche in versione "+", oltre che tutte le linee FM.

Noctua ha già annunciato che tutti i dissipatori CPU esistenti saranno dotati di un nuovo kit di montaggio; qualora vogliate riutilizzare il vostro dissipator Noctua su un nuovo sistema con scheda madre AM4, non dovrete far altro che richiedere a Noctua il kit di montaggio gratuito. Purtroppo non tutti i dissipatori sono compatibili con il kit, pertanto vi consigliamo di verificare la lista di compatibilità presente sul sito ufficiale.

Il 2017 sarà sicuramente un anno molto intenso per il mercato CPU, con l'arrivo della piattaforma AM4 di AMD, e delle schede madri X299 di Intel, e queste novità andranno sicuramente a influenzare anche le vendite di dissipatori. Speriamo davvero che altri produttori seguano l'esempio di Noctua, decidendo di fornire un kit di montaggio gratuito.




Source: Overclock3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Cambia il sistema di ritenzione per il nuovo socket AM4 di AMD - AMD - News - ocaholic