Durante l'evento di overclock Galax GOC 2016 svoltosi in Cina, diversi team di overclock si sono dedicati a tirare al limite la Galaxy GTX 1060 HOF, ed è stato il noto clocker Vivi a portare per la prima volta la GPU oltre la barriera dei 3GHz.
La GTX 1060 si basa sul chip GP106 di Pascal, che sin da subito ha dimostrato di essere un bel giocattolino per chi ama l'overclock. Il clocker sud africano Vivi è riuscito a portare questo chip all'incredibile frequenza di 3012MHz; essendo partito dalla frequenza base di 1620MHz, ha praticamente raddoppiato!
Si tratta della frequenza più alta mai raggiunta su una scheda grafica poi utilizzata per fare benchmark. Ovviamente il raffreddamento è stato affidato a un sistema ad azoto liquido, altrimenti non sarebbe stato possibile mantenere le temperature entro i limiti di guardia.
Nonostante la GTX 1060 sia una scheda di fascia media, a quella frequenza le prestazioni superavano addirittura quelle di una GTX 1080 a frequenza stock. Dopo i 2.8GHz di qualche settimana fa, la GTX 1060 ora ha ufficialmente superato i 3Ghz, e a questo punto ci viene da chiederci quale sia il vero limite di questo chip.
Source:
KitGuru.