Salgono anche i prezzi degli SSD

La domanda non è mai stata così alta

Negli ultimi anni la diffusione di chip NAND/flash per lo storage è aumentata esponenzialmente, e ormai qualunque dispositivo mobile li utilizza. Durante il Q4 2016, il prezzo dei chip MLC e SLC è aumentato tra il 6 e il 10%. Questo aumento è legato direttamente all'aumento della domanda di SSD proveniente dal mercato PC, e alla lenta transizione verso la tecnologia 3D VNAND..



Proprio come già visto nel caso delle memorie DDR4, anche le memorie NAND sono molto richieste: purtroppo le scorte sono limitate, e ciò non fa che aumentare il prezzo. Gli analisti si aspettano che entro il 2018 il mercato sarà affollato di notebook con SSD al posto degli HDD, e quindi la domanda non può che continuare ad aumentare.

Il tasso di adozione degli SSD salirà fino a 44% durante il 2017, mentre nel 2018 si supererà la fatidica soglia del 50% arrivando a un 56% finale. Come anticipato, l'aumento di domanda farà lievitare ulteriormente i prezzi, coadiuvata dal passaggio alla tecnologia 3D. Le memorie NAND 3D permettono di aumentare la densità dei chip, ottenendo quindi maggiore capacità di storage per lo stesso prezzo. A un certo punto vedremo quindi un nuovo calo del costo di produzione dei chip, che quindi farà scendere anche il prezzo finale degli SSD.





Source: Overclock3d.net.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Salgono anche i prezzi degli SSD - Solid State Drives - News - ocaholic