Negli ultimi mesi abbiamo osservato il lento calo dei prezzi delle memorie DDR4, specialmente nel periodo tra Maggio 2015 e Giugno 2016, in cui è stato costante mese dopo mese. Nelle ultime settimane, invece, i prezzi hanno ricominciato a salire.
Se possedete uno smartphone di ultima generazione, saprete quasi sicuramente che dispone di memorie DDR4, dato che ormai quasi tutti i modelli high-end ne sono dotati. Sembra che le fonderie che producono i chip DDR4 abbiano visto un grande aumento di richieste, da quando questi smartphone hanno cominciato a diffondersi sul mercato, e ciò si è tradotto inevitabilmente in un calo delle scorte di chip, e quindi in un aumento di prezzi di vendita. Ciò significa che l'utente finale che necessita di memorie DDR4 per il proprio PC dovrà pagare un po' di più; di seguito trovate due immagini che mostrano le oscillazioni dei prezzi delle memorie DDR4-2133 e DDR4-2400.
Dopo che Samsung ha ritirato il Note 7 dal mercato c'è stato un altro piccolo calo, ma ciò non ha arrestato completamente il trend in aumento, dato che per sopperire alla mancanza del Note 7, Samsung ha dovuto aumentare la produzione di Galaxy S7 e S7 Edge.
Se vi serve della RAM DDR4 per il vostro PC, vi consigliamo di acquistarla al più presto, dato che i costi dei moduli non può che continuare ad aumentare.
Source:
Techpowerup.com