Quest'oggi possiamo fornirvi nuove informazioni in merito alla linea di CPU Summit Ridge di AMD, realizzata con architettura Zen. Secondo i rumor, le frequenze operative partiranno da 3.2GHz di base e 3.5GHz in Boost, con prezzo a partire da 150$ per il modelli entry-level SR3 fino a 500$ per i modelli SR7 di alta gamma.
E' stato MAXSUN a confermare le frequenze dei chip Summit Ridge, sostenendo che la frequenza base sarà sempre compresa tra i 3.15 e i 3.30 Ghz, mentre il Boost porta la CPU a un massimo di 3.5GHz. Secondo alcuni screenshot apparsi online, i modelli high-end dovrebbero competere ad armi pari con l'i7 6850K di Intel.
Le informazioni più recenti ci arrivano invece da Reddit, secondo cui questi chip saranno proposti a prezzi relativamente bassi, come già ipotizzato negli scorsi mesi. I modelli entry-level SR3 con TDP da 65W e 4 core dovrebbero partire da 150$; i modelli SR5 da 95W di TDP e 6 core partiranno da 250$.
Infine la parte high-end SR7, composta da due modelli, rispettivamente proposti a 350$ per il modello standard e 500$ per il modello speciale.
L'hype nei confronti di Summit Ridge e di Zen non fa che crescere, e speriamo davvero che AMD riesca a tornare competitiva sul mercato CPU, anche grazie a prezzi molto aggressivi.
Source:
Reddit.com.