La scorsa settimana vi abbiamo parlato del problema di surriscaldamento dei VRM su alcune schede grafiche EVGA (GTX 1070 FTW e GTX 1080 FTW) dotate di dissipatore ACX. Purtroppo pare che il problema sia più grave del previsto, e pertanto EVGA si vede costretta a sostituire tutte le schede danneggiate.
A quanto ne sappiamo, il problema nasce a causa del mancato utilizzo di pad termici tra i VRM e l'heatsink o il backplate installati sulla scheda, e ciò porta i VRM a surriscaldarsi o addirittura a bruciare senza nessun tipo di avvertimento, uccidendo a conti fatto la scheda video.
Il problema è stato segnalato da Toms Hardware e successivamente confermato da EVGA, che offrirà un set di pad termici gratuito, o la sostituzione della scheda.
Si tratta di un'operazione non da poco, dato il gran numero di GTX 1070 e GTX 1080 appartenenti alla linea FTW, e speriamo che EVGA sia in grado di gestire il tutto in tempi brevi, sostituendo le schede danneggiate e fornendo i pad termici a chi ha questi problemi.
Maggiori dettagli sul forum di EVGA che vi riportiamo in calce.
Source:
EVGA.com.