Samsung ha annunciato di aver iniziato la produzione di massa di SoC a 10nm con sistema di produzione FinFET, promettendo alte prestazioni e consumi energetici drasticamente ridotti rispetto all'attuale linea di SoC.
Secondo Samsung, la produzione di massa di chip SoC (System on Chip) con sistema FinFET a 10nm rappresenta il passo successivo per quanto riguarda i chip mobile, dopo la nascita del FinFET a Gennaio 2015.
Samsung sostiene che il nuovo processo 10LPE utilizza strutture tridimensionali per aumentare il numero di transistor integrati, permettendo quindi di ottenere grandi miglioramenti rispetto all'attuale processo produttivo a 14nm. Questi miglioramenti sono calcolati in circa il 30% di superficie sfruttabile in più, con prestazioni che aumentano fino al 27% e consumi che si riducono del 40%.
Inoltre, Samsung ha comunicato che la seconda generazione di chip a 10nm (10LPP) entrerà in produzione nella seconda metà del 2017, e offrirà un ulteriore boost prestazionale.
I SoC di Samsung prodotti a 10nm saranno utilizzati in dispositivi lanciati nei primi mesi del 2017, per poi diffondersi nei mesi successivi..
Source:
Samsung.com.