AMD ha rilasciato la versione con certificazione WHQL dei driver Radeon Software Crimson Edition 16.10.1, finora disponibili solo in versione priva di certificazione. Grazie a questo nuovo pacchetto driver è possibile sfruttare la feature Oculus Asynchronous Spacewarp sulla GPU Polaris 10, oltre a offrire diverse ottimizzazioni per nuovi giochi.
Le ottimizzazioni incluse nel Radeon Software Crimson Edition 16.10.1 WHQL sono le stesse che abbiamo già visto nella versione Hotfix: Gears of War 4, Mafia III, e nuovo profilo Crossfire per Shadow Warrior 2.
Inoltre, grazie a questi driver si può sfruttare una nuova feature di Oculus, chiamata Asynchronous Spacewarp, sulle GPU Polaris 10, quindi sulle schede grafiche Radeon RX 480 e RX 470. Grazie a questa nuova feature, Oculus è riuscita ad abbassare i requisiti minimi per l'utilizzo del Rift.
Asynchronous Spacwarp non è altro che la seconda versione di Asynchronous Timewarp, una feature che regola l'immagine trasmessa nell'headset calcolando anche i due frame precedenti, offrendo quindi un'esperienza visiva molto più gratificante.
La feature utilizza uno speciale algoritmo che prende i due frame precedenti e ne crea uno nuovo calcolando anche la posizione fisica dell'headset, riducendo quindi il problema dello stuttering legato alla posizione.
Come sempre, i driver Radeon Software Crimson Edition sono disponibili per Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 in versioni a 32 e 64 bit, e supportano tutte le schede grafiche Radeon dalle HD 7700/7900 in avanti.
Maggiori dettagli al link che riportiamo in calce.
Source:
AMD.com.