Secondo un nuovo report, sembra che AMD abbia realizzato una prima revisione della GPU Polaris che migliora l'efficienza del 50%, e ciò permetterebbe ad AMD di creare schede grafiche con TDP molto bassi, o con frequenze operative più alte.
Secondo i dettagli riportati da Wccftech.com, questa prima revisione sarebbe nata grazie all'affinamento delle tecniche di produzione a 14nm utilizzate per l'architettura Polaris, e al miglioramento generale del processo di binning. In questo modo, AMD è riuscita a ridurre il TDP della GPU Polaris 10 da 150 a 95W, mentre Polaris 11 è calata da 75 a 50W.
Ciò ha permesso ad AMD di aumentare le prestazioni di Polaris 11 fino a 2.5 TFLOPs aumentando le frequenze della GPU, un aumento non indifferente rispetto ai 2.1 TFLOPs iniziali.
Il report afferma che queste revisioni dovrebbero essere già in consegna sul mercato dei chip integrati, ed è assai probabile che AMD decida di utilizzare la GPU anche sul mercato mobile così da competere al meglio con la linea Pascal di Nvidia. Le versioni desktop potrebbero essere aggiornate, rilasciando la nuova serie Radeon RX 4x5.
Questi rumor confermano quanto mostrato tempo fa da una slide di AMD, secondo la quale la revisione di Polaris avrebbe avuto frequenze più alte e TDP significativamente più bassi.
Purtroppo al momento AMD non ha confermato ufficialmente queste informazioni, ma se tutte queste informazioni dovessero rivelarsi corrette, ci troveremmo ad avere un mercato GPU davvero molto competitivo, almeno sulla fascia mainstream.
Source:
Overclock3D.net.