Seagate ha aggiornato le linee di SSHD FireCuda e di HDD Barracuda con nuovi modelli dalla capacità aumentata: stiamo parlando del nuovo FireCuda da 2TB e del nuovo Barracuda da 5TB.
Da una parte abbiamo il nuovo Barracuda da 5TB, proposto nel classico formato da 2.5 pollici e 7mm di spessore con interfaccia SATA 6Gbps e 128MB di DRAM per la gestione della cache, mentre dall'altra abbiamo un nuovo SSHD FireCuda da 2.5 pollici e 2TB di memoria interna.
Fino ad oggi, i dischi FireCuda erano disponibili solo in tagli da 500GB e 1TB, e si sono diffusi sul mercato grazie all'ottimo boost prestazionale che offrono rispetto agli HDD standard.
I FireCuda dispongono di 8GB di memoria NAND integrata, che viene gestita grazie all'algoritmo Seagate Multi-Tier Caching, che analizza l'utilizzo del sistema e posiziona i file usati più comunemente nella memoria NAND, aumentando quindi le prestazioni e riducendo il consumo energetico.
Secondo Seagate, i FireCuda riescono ad avviare giochi in metà del tempo rispetto ai dischi meccanici, caricando applicazioni a velocità 3 volte superiori e tanto altro ancora.
Questi SSD ibridi sono pensati per sistemi da gioco di alto livello, o per workstation utilizzate per applicazioni professionali.
Purtroppo ad oggi non abbiamo informazioni sul prezzo o sulla data di rilascio di questi dischi.
Source:
Seagate.com.