Secondo quanto trapelato online nelle ultime ore, sembra proprio che AMD abbia scelto il CES 2017 di Gennaio per lanciare le CPU desktop Summit Ridge, realizzate con architettura Zen. Il lancio delle CPU avverrà in seguito a quello delle schede madri high-end basate sul chipset X370, previsto nel mese di Dicembre.
La notizia è stata diffusa da
Wccftech.com, secondo cui AMD dovrebbe lanciare ufficialmente le CPU Zen Summit Ridge durante il Consumer Electronics Show di Gennaio 2017, mentre le schede madri AM4 con chipset X370 saranno già lanciate nel mese di Dicembre.
Dato l'imminente arrivo delle CPU Zen, come riporta
Digitimes.com, nelle prossime settimane AMD spingerà molto la vendita delle CPU FX della serie attuale, con sconti e bundle speciali, per svuotare i magazzini.
Quando le CPU Zen faranno la loro comparsa sul mercato, la scelta di schede madri dovrebbe essere già molto ampia, in quanto il lancio di quest'ultime è previsto già nel 2016: nelle prossime settimane vedremo già i primi modelli di fascia medio bassa, con chipset A320 e B350, dedicati alle APU Bristol Ridge, mentre le schede con chipset X370 saranno rilasciate a Dicembre.
L'architettura Zen promette grandi cose almeno sulla carta, anche se ad oggi non abbiamo informazioni attendibili in merito alle prestazioni nel mondo reale, e anche il prezzo rimane un mistero. Speriamo che a Gennaio AMD riesca ad avere una buona scorta di nuove CPU, e che le proponga a un prezzo competitivo, così da poter finalmente insidiare Intel.
Source:
Wccftech.com.