AMD ha svelato la 7° generazione di APU Bristol Ridge Pro, pensate per un utilizzo commerciale: si parla quindi di ambienti legati alla sicurezza, al criptaggio dei dati e alle funzioni di virtualizzazione.
Basate sullo stesso design delle APU Bristol Ridge di fascia desktop, queste nuove Bristol Ridge Pro di 7° generazione si basano sull'architettura CPU Excavator, affiancata all'architettura GCN 3.0 per il comparto grafico. I chip proposti hanno TDP di 35 e di 65W, e sono adatti ad applicazioni desktop e SFF. Si basano sul socket AM4 e supportano le interfacce DDR4, PCIe 3.0, USB 3.1 Gen 2 di tipo C, M.2 e molto altro ancora.
La linea di chip con TDP da 65W si compone di modelli A12, A10, A8 e A6, che variano a seconda del numero di core della CPU e di unità di calcolo della GPU, così come delle rispettive frequenze operative. Il modello top di gamma è l'A12-9800 PRO, con CPU quad-core a 3.8/4.2GHZ, 2MB di cache e GPU di livello Radeon R7 con 8 unità di calcolo – cioè 512 Stream Processor – che opera a 1108MHz.
I modelli da 35W di TDP sono molto simili, ma con frequenze sensibilmente più basse: il modello top di gamma, l'A12-9800E PRO, opera a 3.1/3.8GHz, e mantiene la stessa GPU che però in questo caso opera a 900MHz.
AMD sostiene che la nuova linea A-series Pro sarà in grado di competere ad armi pari con le linee Intel Core i5, i3, Pentium e Celeron.
Tra le feature presenti, ne troviamo alcune dedicate al settore commerciale, come la garanzia OEM estendibile fino a 36 mesi, che rendono questi prodotti molto appetibili per certi settori del mercato.
Tra le novità, troviamo anche dei SoC ARM Cortex-A5 integrati nella nuova generazione di APU Pro, così da supportare i sistemi di sicurezza basati su componenti fisici, come Secure Boot, Content Protection, fTPM 2.0, e altro ancora, come Microsoft Device Guard, Windows Hello, Fingerprint Biometric, Credential Guard, Bitlocker, Enterprise Data Protection e tanto altr.
I primi sistemi OEM realizzati con le APU Pro di 7° generazione saranno prodotti da HP, come l'Elitedesk 705 G3, proposto nei formati mini, SFF e mini-tower così da adattarsi a qualunque tipo di ambiente.
Il mercato dei sistemi commerciali è decisamente ampio, e AMD sta facendo di tutto per prenendersene una bella fetta: a quanto pare, le APU Bristol Ridge Pro potrebbero essere la strada giusta, grazie ad alcune feature dedicate che Intel non è in grado di offrire.
Source:
AMD.com.