AMD Zen, i primi chip mobile nel Q2 2017

Ci aspettiamo una rapida diffusione

Siete in attesa di poter mettere le mani su un notebook con architettura Zen? Secondo un nuovo report, dovreste aspettare il 2017 inoltrato, prima di vedere APU e CPU mobile con architettura Zen.


Come probabilmente già saprete, nelle prime settimane del 2017 AMD lancerà il nuovo socket AM4, progettato per le CPU e le APU Zen. I primi chip a fare la loro comparsa sul mercato saranno sicuramente quelli desktop, seguiti da quelli mobile, durante il Q2 2017.

Ad affermarlo è Expreview.com, secondo cui AMD potrebbe sfruttare a proprio favore il fatto che le CPU e le APU Zen hanno il chipset integrato: poichè i notebook non necessitano di molti slot M.2, di porta SATA o di USB 3.0, è possibile che AMD realizzi dei chip appositi per le versioni notebook, più economici e quindi di più facile diffusione.

Lato desktop, sicuramente AMD lancerà i nuovi chipset per Summit Ridge (CPU) e Bristol Ridge (APU), e in entrambi i casi ci aspettiamo diverse porte USB 3.1 Gen 2, porte SATA 6Gbps e M.2, ma nel caso del settore mobile queste interfacce non sono così fondamentali.

Speriamo che il CES 2017 sia l'occasione giusta per svelare tanti dettagli in merito al socket AM4 e alle CPU Zen, dato che inizialmente il rilascio era previsto per il mese di Ottobre.




Source: via Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Zen, i primi chip mobile nel Q2 2017 - AMD - News - ocaholic