Siete in attesa di poter mettere le mani su un notebook con architettura Zen? Secondo un nuovo report, dovreste aspettare il 2017 inoltrato, prima di vedere APU e CPU mobile con architettura Zen.
Come probabilmente già saprete, nelle prime settimane del 2017 AMD lancerà il nuovo socket AM4, progettato per le CPU e le APU Zen. I primi chip a fare la loro comparsa sul mercato saranno sicuramente quelli desktop, seguiti da quelli mobile, durante il Q2 2017.
Ad affermarlo è Expreview.com, secondo cui AMD potrebbe sfruttare a proprio favore il fatto che le CPU e le APU Zen hanno il chipset integrato: poichè i notebook non necessitano di molti slot M.2, di porta SATA o di USB 3.0, è possibile che AMD realizzi dei chip appositi per le versioni notebook, più economici e quindi di più facile diffusione.
Lato desktop, sicuramente AMD lancerà i nuovi chipset per Summit Ridge (CPU) e Bristol Ridge (APU), e in entrambi i casi ci aspettiamo diverse porte USB 3.1 Gen 2, porte SATA 6Gbps e M.2, ma nel caso del settore mobile queste interfacce non sono così fondamentali.
Speriamo che il CES 2017 sia l'occasione giusta per svelare tanti dettagli in merito al socket AM4 e alle CPU Zen, dato che inizialmente il rilascio era previsto per il mese di Ottobre.
Source:
via Techpowerup.com.