Secondo un nuovo report, entro il 2018 l'utilizzo degli SSD supererà quello degli HDD nel mercato dei notebook.
Secondo quanto riporta DRAMeXchange, il tasso di utilizzo degli SSD sul mercato notebook dovrebbe superare il 30% nel 2016, e raggiungere il 50% nel 2018.
Nel secondo trimestre del 2016 il tasso è salito fino a 32-33%, con un aumento del 8.2% rispetto al trimestre precedente, in riferimento al mercato globale dei notebook. Questo rapidissimo aumento fa pensare che sia imminente il sorpasso degli SSD nei confronti dei dischi meccanici.
Con gli SSD che costano sempre meno e offrono capacità sempre più alte, era solo questione di tempo prima che il mercato cominciasse a offrire maggiori soluzioni di storage agli utenti notebook, anche perchè questi dischi solidi consumano meno e sono più affidabili dei dischi meccanici.
Dimensioni minori, minori consumi e maggior affidabilità: questi sono gli aspetti che rendono gli SSD veramente superiori agli HDD per il mercato notebook, e con l'ascesa del formato M.2 vedremo i notebook diventare sempre più sottili.
Sfortunatamente, a causa dell'aumento delle richieste del mercato notebook, è possibile che il prezzo degli SSD aumenti leggermente.
Source:
DRAMeXchange.com.