PCI-Express 4.0 non fornirà 300W di potenza, ma solo 75W

300W è il totale che può gestire

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato alcune informazioni in merito al prossimo standard PCI-Express 4.0. Alcune tra le informazioni che vi abbiamo comunicato si sono rivelate essere errate, come l'alimentazione fornita dallo slot, che contrariamente a quanto indicato non sarà di 300W ma resterà agli attuali 75W.


L'informazione relativa ai 300W di alimentazione è stata diffusa originariamente da Tomshardware.com, che ha interpretato in maniera errata quanto comunicato dal PCI-SIG. L'interfaccia PCI-Express 4.0 sarà in grado di gestire fino a 300W, se combinata con connettori di alimentazione aggiuntivi, proprio come accade attualmente con PCIe 3.0. Lo slot continuerà a fornire 75W di potenza, e potrà gestirne 225W aggiuntivi, provenienti dai connettori extra.

Se davvero lo slot PCIe 4.0 fosse stato in grado di fornire direttamente 300W di potenza, i produttori di schede madri avrebbero dovuto modificare in maniera sostanziale il design di alimentazione, ma sembra che ciò non sia destinato ad accadere, almeno non con la versione 4.0.

Qualora non lo sapeste, PCI-Express 4.0 raddoppierà la banda rispetto a 3.0, passando da 8 GT/s a 16 GT/s, un incremento decisamente importante.

Come anticipato, le specifiche definitive di PCI-Express 4.0 saranno finalizzate dal PCI-SIG entro la fine dell'anno, ma l'arrivo sul mercato è ancora molto lontano.




Source: Tomshardware.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
PCI-Express 4.0 non fornirà 300W di potenza, ma solo 75W - PCI-SIG - News - ocaholic