Avvistato al IDF 2016 il primo dispositivo PCI-Express 4.0

Raddoppia la banda rispetto al PCIe 3.0

Ad oggi, i dispositivi basati sull'interfaccia PCI-Express 3.0 sono tra i migliori disponibili sul mercato, ma presto tutto questo cambierà, con l'arrivo dell'interfaccia PCI-Express 4.0, i cui primi dettagli sono stati diffusi durante la Intel Developer Conference 2016.


L'interfaccia PCI-Express 4.0 raddoppia la velocità di trasferimento rispetto al modello 3.0, arrivano fino a 16 GT/s. Grazie a questa altissima velocità, le interfacce PCIe 4.0 potranno raggiungere le stesse velocità della 3.0 utilizzando la metà delle linee PCIe, offrendo quindi una banda di trasferimento molto più alta per le GPU del futuro.

Sfortunatamente, non sappiamo quando Intel o AMD integreranno lo standard PCI-Express 4.0 sulle schede madri consumer o enterprise. Durante l'IDF 2016, Mellanox ha mostrato una network card da 100Gb basata sull'interfaccia PCI-Express 4.0.

Il PCI-SIG sta già lavorando alla versione 5.0, che raddoppierà ulteriormente la banda rispetto alla 4.0. Secondo le previsioni del PCI-SIG, la diffusione del PCIe 4.0 avverrà nel 2017.






Source: via Overclock3D.net.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistato al IDF 2016 il primo dispositivo PCI-Express 4.0 - PCI-SIG - News - ocaholic