Messa a confronto con una CPU Broadwell-E a 8 core
Durante un evento svoltosi a San Francisco, AMD ha fornito maggiori dettagli in merito alla prossima architettura CPU in arrivo sul mercato, che tutti conosciamo come Zen. Nell'ambito della dimostrazione, AMD ha messo a confronto una CPU Intel Broadwell-E a 8 core con una CPU Summit Ridge a 8 core e 16 thread che opera alle stesse frequenze del modello Intel.
Ancora una volta AMD si è soffermata sull'aumento del 40% delle istruzioni per clock rispetto alla precedente generazione, che si traduce in maggiori prestazioni e miglior efficenza energetica, due aspetti che saranno sicuramente il grande punto di forza di Zen.
Nella demo, durante la quale è stato utilizzato Blender – un software di renderizzazione multi-thread, AMD ha messo a confronto una CPU Summit Ridge a 8 core e 16 thread con una CPU Intel della linea Broadwell-E con 8 core e 16 thread, con frequenze assolutamente identiche tra loro. Nel benchmark, la CPU AMD è risultata essere più performante del modello di Intel.
Oltre a questa CPU Summit Ridge, AMD ha dimostrato una CPU da server, nome in codice Naples, dotata di 32 core e 64 thread, utilizzato in un sistema a doppio processore basato su sistema operativo Windows Server.
Secondo Lisa Su, il CEO e presidente di AMD, l'architettura Zen si basa su "un design semplice ed efficace, con un nuovo sistema di gestione della cache e multi-threading simultaneo (SMT). Questi avanzamenti tecnologici permetteranno alle CPU Zen di soddisfare i bisogni di diverse fasce del mercato, dai sistemi 2 in 1 senza ventole, ai sistemi integrati, per finire con i PC ad alte prestazioni e i data center."
Le nuove CPU Summit Ridge di AMD utilizzeranno la nuova piattaforma AM4, che supporterà anche le memorie DDR4, l'interfaccia PCIe Gen 3, le USB 3.1 Gen 2 a 10Gbps e le interfacce NVMe e SATA Express. Il socket AM4 sarà compatibile anche con la 7° generazione di APU, nome in codice Bristol Ridge, che dovrebbero essere rilasciate entro la fine del 2017.
Le prestazioni delle CPU realizzate con architettura Zen sembrano rispettare le aspettative, ma prima di festeggiare vogliamo vedere come si comporteranno in benchmark che simulino un utilizzo quotidiano, oltre che in ambito gaming, un aspetto molto importante per il mercato CPU.
Speriamo che AMD riesca a portare sul mercato queste nuove CPU mantenendo le stesse prestazioni e la stessa efficienza energetica che vanta al momento, così da tornare finalmente competitiva sul mercato CPU nei confronti di Intel.