AMD continua ad alimentare l'interesse nei confronti della prossima generazione di GPU, chiamata Vega, che potrebbe arrivare sul mercato prima di quanto immaginassimo.
Qualche giorno fa era trapelata online una roadmap di AMD, nella quale Vega era prevista nel 2017, ma quest'oggi
abbiamo un nuovo teaser diffuso da Chris Hook, Director of Global Marketing di AMD.
Il teaser non è altro che una foto che recita "Vega launch venue", ma di per sè non svela nessuna informazione aggiuntiva, ma ci fa capire come AMD stia già lavorando duramente alla prossima generazione di schede grafiche.
E' possibile che AMD abbia deciso di anticipare il lancio di Vega, o addirittura di fare un lancio "on paper" (cioè senza disponibilità effettiva dei chip) per presentare al mondo l'architettura e le sue novità, prima dell'effettivo arrivo dei prodotti sul mercato nel 2017.
Dal nostro punto di vista ha perfettamente senso che AMD voglia velocizzare le cose, dato che ad oggi Nvidia detiene la quasi totalità del mercato delle GPU high-end, data la mancanza di nuove proposte AMD per questa fascia di mercato. L'arrivo di Vega sarebbe quindi una manna da cielo per AMD.
Speriamo di scoprire maggiori informazioni durante il Gamescom 2016 di Colonia, che aprirà i battenti nella giornata di domani.
Source:
via Videocardz.com.