Secondo gli ultimi rumor, le future APU di AMD realizzate con architettura Zen dovrebbero offrire un ottimo boost prestazionale rispetto alle serie attuali, e non solo a livello di CPU, ma anche a livello di GPU grazie all'architettura Polaris, che dovrebbe permettere prestazioni simili a quelle della Radeon RX 460.
Siamo sicuri che tanti di voi, proprio come noi, stanno aspettando con ansia le CPU realizzate con architettura Zen, ma a giudicare da quanto diffuso da alcuni insider cinesi, anche le APU previste per il 2017 dovrebbero offrire prestazioni molto interessanti, grazie alla combinazione dell'architettura Zen e quella Polaris per quanto riguarda la componente grafica.
Secondo i rumor, i chip grafici utilizzati per le prossime APU Zen saranno molto simili a quello utilizzato per la RX 460, con 11 unità GCN. Ciò significa che dovremmo ritrovarci con 704 unità di calcolo Polaris, una quantità decisamente più alta rispetto a quanto disponibile nelle attuali APU Kaveri.
Altre voci affermano che le prossime APU dovrebbero avere 4 core, 8 thread e un totale di 8MB di cache L3, oltre a un TDP di soli 65W.
Speriamo di poter vedere molto presto in azione una CPU AMD Zen, e indubbiamente anche le APU di prossima generazione potrebbero andare a sconvolgere il mercato, spostando tanti gamer casual e di titoli MOBA verso questo tipo di prodotto.
Source:
Overclock3d.net.