Nvidia annuncia la nuova Titan X con GPU Pascal

La nuova top di gamma da 1200$

Nvidia ha annunciato ufficialmente la nuova scheda video GTX Titan X realizzata con GPU Pascal. Il chip utilizzato è il più potente della linea Pascal, si chiama GP102, e offrirà prestazioni altissime, commisurate al costo di 1200$.


La nuova Titan X di Nvidia si basa sulla GPU Pascal GP102 prodotta a 16nm, e dotata di 56 multi-processori per un totale di 3584 unità CUDA, 224 unità di calcolo delle texture e 96 ROP. Questo chip raggiunge gli 11 TFLOPs di potenza di calcolo. Sono inoltre presenti 12GB di memoria GDDR5X a 10Gbps, con un'interfaccia a 384-bit, per una banda totale di 480 GB/s.

La GP102 della Titan X opera a 1417MHz di base e 1531MHz di GPU Boost, ha un TDP di 250W, e il tutto è alimentatot da un connettore PCIe a 8-pin e uno a 6-pin.

A livello di uscite video, troviamo DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b e DVI, ma non sappiamo in quali quantità.

Il dissipatore sembra essere molto simile a quello già visto su altri modelli della linea Titan di Nvidia, completamente nero.

La nuova Titan X è stata svelata da Jen-Hsun Huang a un evento presso la Stanford University, e nonostante i pochi dettagli svelati, sappiamo che la scheda sarà rilasciata il 2 Agosto e che offrirà prestazioni da capogiro.

Durante l'annuncio, la compagnia ha introdotto una nuova voce all'interno delle specifiche che indicano le prestazioni di calcolo, chiamata INT8, e utilizzata per le reti neurali: la Titan X riesce a offrire 44 TOP di calcoli INT8. Purtroppo, non avendo nessun dato a cui paragonarlo, dobbiamo fidarci di Nvidia, che dice che 44 TOP sono tanti.

Nvidia afferma che la nuova Titan X Pascal sarà del 60% più veloce rispetto a quella con architettura Maxwell, e fino a 3 volte più veloce del primo modello di Titan realizzata con architettura Kepler. Il numero di transistor è arrivato a circa 12 miliardi, circa il doppio rispetto al modello precedente, mentre il prezzo è stato fissato a 1200$.

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del 2 Agosto, scopriremo sicuramente maggiori dettagli sulla nuova Titan X.












Source: Nvidia.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia annuncia la nuova Titan X con GPU Pascal - NVIDIA - News - ocaholic