AMD ha comunicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2016, durante il quale è finalmente riuscita a tornare in positivo, con introiti totali di 1.027 miliardi di dollari, e costi operativi di 8 milioni.
Gli introiti sono aumentati del 23% rispetto al trimestre precedente, e del 9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno fiscale precedente. Il margine lordo è aumentato del 31%, e nonostante questo aumento non sia stato sufficiente per garantire un profitto, il dato è positivo poichè le perdite operative sono state di 8 milioni.
A conti fatti, i ricavi netti sono stati di 68 milioni, o 0.08$ ad azione, che è comunque meglio rispetto alle perdite di 109 e 181 milioni di dollari registrati rispettivamente nel Q1 e nel Q2 del 2015. AMD deve ringraziare anche l'input economico dato dalla joint venture con Nantong Fujitsu Microelectronics (NFME), che gli ha fruttato 150 milioni.
AMD ha affermato che l'aumento di fatturato è dovuto principalmente alle maggiori vendite di SoC semi-custom, e che il futuro dovrebbe essere leggermente più roseo grazie al recente annuncio di Xbox One Scorpio, e grazie al fatto che sarà proprio AMD a produrne i SoC.
Il fatturato dovrebbe aumentare anche grazie al rilascio delle nuove GPU Radeon RX basate sull'architettura Polaris, ma i risultati di queste vendite si vedranno solo alla fine del Q3. La seconda metà dell'anno dovrebbe migliorare, anche grazie all'arrivo delle nuove APU e CPU, tra cui quelle realizzate con l'attesissima architettura Zen.
AMD si aspetta un aumento di fatturato del 18% nel prossimo trimestre, e l'obiettivo è sempre quello di restare in positivo col bilancio.
Source:
AMD.com.