In seguito al rilascio della patch di Doom dedicata alle API Vulkan, era solo questione di tempo prima di scoprire i dettagli sull'effettivo incremento prestazionale offerto da questo aggiornamento. A giudicare da quanto diffuso online, pare che la RX 480 giovi particolarmente di questo nuovo aggiornamento, ma si è visto un miglioramento anche sulle schede Geforce e sulle altre Radeon.
Computerbase.de ha avuto modo di provare Doom con la nuova patch, utilizzando divere schede grafiche: è risultato subito chiaro come siano le GPU AMD a sfruttare meglio questo aggiornamento, rispetto a quelle Nvidia.
Secondo quanto comunicato da AMD, la nuova patch per Doom dovrebbe permettere di sfruttare varie feature molto utili, come Asynchronous Shaders, Shaders Intrinsics (Shader Intrinsic Functions) e Frame Flip Optimizations.
I risultati ottenuti da Computerbase.de sono i seguenti: la Radeon R9 Fury X è la scheda che ha ottenuto il più alto incremento a risoluzione 2560x1440, con un +52%, andando a superare la GTX 1070 sia sfruttando le API Vulkan sia con OpenGL.
Lo stesso risultato si è registrato a risoluzione 1080p, dove la R9 Fury X si guadagna il primo posto in classifica con un +66%, mentre le GTX 1070 e GTX 980 Ti non registrano particolari miglioramenti.
In futuro vedremo sempre più spesso delle recensioni complete di comparativa tra API Vulkan e DirectX 12, e siamo davvero curiosi di capire il divario tra le due librerie.
Maggiori dettagli sui test di Computerbase.de al link che vi riportiamo in calce.
Source:
Computerbase.de.