Nonostante le nuove Radeon RX 480 siano appena arrivate sul mercato, circolano già le prime voci sulla prossima gamma di schede video, che andranno ad attaccare il segmento high-end del mercato. Secondo i nuovi rumor, le GPU Vega potrebbero essere pronte per il mercato nel mese di Marzo 2017.
Secondo quanto riporta Fudzilla.com, la nuova generazione di GPU high-end di AMD, nome in codice Vega, non sarà pronta prima dell'inizio del 2017, con rilascio atteso nel mese di Marzo. Le GPU Vega saranno affiancate a memorie High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2).
A quanto pare, nel 2016 non vedremo GPU con memorie HBM2 perchè la produzione di questi chip non è ancora arrivata a regime, e quindi non potrebbe gestire le richieste del mercato. Alcuni report affermano che Nvidia sarebbe al lavoro su una Titan con memorie HBM2 da presentare ad Agosto, ma noi abbiamo seri dubbi in proposito.
Purtroppo, ciò significa che AMD non avrà prodotti per competere sul mercato high-end prima del prossimo anno. La speranza è che tra HBM2 e GDDR5X, AMD riesca a diffondere le GPU Vega sul mercato.
Altre voci invece sostengono che AMD potrebbe aver anticipato il lancio di Vega a Ottobre, ma in quel caso sarebbero proposte con memorie GDDR5X e non HBM2.
Source:
Tweaktown.com.