Secondo nuovi rumor, AMD potrebbe essere pronta a rilasciare le prime APU realizzate con architettura CPU Zen, e con parte grafica Polaris, già nel 2017.
Fudzilla.com afferma che la prossima generazione di APU sarà realizzata molto probabilmente con 2 moduli Zen, per un totale di 4 core e 8 thread, con chip grafico realizzato con architettura Polaris e 11 unità di calcolo GCN. Ogni core della CPU dovrebbe disporre di 512MB di cache, oltre a 8MB di cache L3 condivisa.
Come forse saprete, l'architettura Polaris prevede 64 Stream Processor per ogni unità GCN, per cui la nuova generazione di APU potrebbe disporre di 704 Stream Processor, una quantità decisamente più alta rispetto a quella dell'attuale generazione di APU. Grazie a questi nuovi chip, ci aspettiamo anche console molto più potenti di quelle attuali.
Il futuro di AMD si basa quasi interamente sul successo delle CPU Zen e dell'architettura Polaris per il mercato delle schede grafiche, e con l'arrivo di queste nuove APU ci aspettiamo un aumento della fetta di mercato relativa al casual gaming. Purtroppo, ad oggi non abbiamo dati reali sulle prestazioni di Zen, ma le prime CPU della linea FX dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.
Source:
Overclock3d.net.