AMD rilascia un aggiornamento per l'alimentazione della RX 480

In arrivo un nuovo pacchetto di driver

AMD si sta preparando a rilasciare un aggiornamento specifico per il problema di alimentazione della Radeon RX 480, affermando che grazie a questi nuovi driver – che saranno diffusi entro un paio di giorni al massimo – verrà ridotta la quantità di energia in uscita dallo slot PCIe, con un impatto minimo sulle prestazioni.


I driver, arrivati ormai alla versione 16.7.1, andranno a risolvere il problema della distribuzione dell'alimentazione sulla Radeon RX 480, che andrà ad assorbire quindi meno potenza dallo slot PCIe. AMD ha dichiarato inoltre di essere ottimista sul fatto che il consumo della RX 480 "non rischia di danneggiare la scheda madre o altri componenti", ma era comunque richiesta una modifica.

I nuovi driver non solo riducono la potenza assorbita attraverso lo slot PCIe, ma sono arricchiti dalla funzione "Compatibility Toggle" all'interno di Radeon Settings nella tab Global Settings, che in automatico è disinserito. Questo toggle riduce il consumo totale della scheda, con un impatto minimo sulle prestazioni.

Oltre al fix per l'alimentazione, i Radeon Software Crimson Edition 16.7.1 offrono delle ottimizzazioni specifiche per alcuni titoli, e migliorano in generale le prestazioni del 3% su diversi titoli famosi, in particolare sulle schede Polaris.

Non è ancora chiaro cosa si intenda per "piccolo impatto prestazionale", e per scoprirlo non ci resta che attende il rilascio dei driver, atteso entro fine settimana.




Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD rilascia un aggiornamento per l'alimentazione della RX 480 - AMD - News - ocaholic