A pochi giorni dal giorno indicato come possibile data di lancio ufficiale, la nuova Nvidia Geforce GTX 1060 è stata fotograta nel dettaglio, confermando l'assenza di connettori SLI.
La GTX 1060 si basa sulla GPU Pascal GP106 con 1280 unità CUDA, e sarà proposta in due versioni da 3 e 6GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 192-bit. A livello estetico, la GTX 1060 non si discosta molto dalle sorelle maggiori della linea Pascal. Il dissipatore ha linee leggermente meno aggressive, e non è presente il backplate.
Il PCB della GTX 1060, come facilmente intuibile, è più corto di quello delle 1070 e 1080, e sul pannello I/O posteriore troviamo tre DisplayPort, una HDMI e una DVI-D. L'alimentazione è assicurata da un singolo connettore PCIe a 6-pin, che dovrebbe essere sufficiente dato il TDP di 120W.
La sorpresa più grande è la totale mancanza di connettori SLI. Nella giornata di ieri vi avevamo anticipato che la versione da 3GB non avrebbe supportato la tecnologia SLI, ma pare che questa mancanza sia comune anche sulla versione da 6GB. In questo modo, Nvidia vorrebbe scongiurare l'utilizzo di 2 GTX 1060 in configurazione multi-GPU, spingendo invece le vendite dei modelli superiori.
Si tratta di un grosso handicap per la GTX 1060, ma se le prestazioni saranno al giusto livello, e se il prezzo sarà competitivo, non abbiamo dubbi che questa scheda possa dare del filo da torcere alla RX 480 di AMD.
Source:
via eTeknix.com.