La Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming arriva a 2.3GHz in OC

PCB custom e raffreddamento a liquido All-in-One

Gigabyte ha annunciato ufficialmente la nuova Geforce GTX 1080 Xtreme Gaming, della quale ha svelato i primi dettagli: la scheda è realizzata su un PCB completamente rivisto con componenti high-end, ed è fornita con un overclock di fabbrica molto alto, che le permette di raggiungere 2.3GHz in modalità OC.


Per rendere la GTX 1080 Xtreme Gaming una delle migliori GTX 1080 presenti sul mercato, Gigabyte ha deciso di utilizzare un PCB di altissima gamma, resistente a polvere, umidità e corrosione, utilizzando condensatori già utilizzati sulla Titan X, e installando VRM a 12+2 fasi che dovrebbero permettere anche gli overclock più estremi.

La GPU GP104 dispone di 2560 unità CUDA attivate, ed è raffreddata a liquido nel caso del modello Xtreme Gaming, raggiungendo la velocità di 1936MHz sulla GPU, mentre gli 8GB di memoria GDDR5X arrivano 10.4GHz. Secondo Gigabyte, la nuova Xtreme Gaming dovrebbe raggiungere facilmente i 2.3GHz sulla GPU, un risultato davvero incredibile.

Come anticipato, la scheda è dotata di un dissipatore All-in-One con blocco full cover e un radiatore da 120mm. Pertanto l'AiO si occupa di raffreddare GPU, RAM e i chip VRM, e il tutto è completato da un backplate in metallo che dovrebbe aumentare la rigidità della scheda.

Data la grande crescita del mercato della Realtà Virtuale, Gigabyte ha equipaggiato la GTX 1080 Xtreme Gaming con 3 porte DisplayPort 1.4, un HDMI 2.0 e un DVI, oltre a fornire un pannello VR personalizzato che aggiunge due porte HDMI ulteriori, per collegare l'headset.

Secondo diversi report, la Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming dovrebbe essere proposta a un prezzo di circa 749$, ma al momento le scorte di schede Pascal sono davvero ridotte, pertanto ci aspettiamo che la Xtreme Gaming – nei pochi esemplari disponibili – sarà venduta a cifre da capogiro.










Source: Tweaktown.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming arriva a 2.3GHz in OC - Gigabyte - News - ocaholic