I prossimi notebook Apple utilizzeranno GPU AMD

Il chip Polaris 11 è il candidato ideale per Macbook e iMac

Secondo quanto comunicato, pare che AMD e Apple abbiano stretto un nuovo rapporto di collaborazione, che porterà le nuove GPU Polaris all'interno della prossima generazione di notebook della mela.


Nonostante i rumor ipotizzassero un simile accordo stretto da Nvidia, pare che invece sarà ancora AMD a fornire i chip grafici per la nuova generazione Apple Macbook, grazie al rilascio sul mercato delle GPU con architettura Polaris.

Secondo quanto riporta Fudzilla.com, che cita fonti interne ad AMD, i nuovi Macbook Pro con GPU Polaris 11 sarebbero già in fase di produzione. La scelta sarebbe ricaduta proprio su Polaris 11 date le dimensioni ridotte del chip, e al TDP più bassi.

Una notizia simile sostiene inoltre che Polaris potrebbe fare la sua comparsa anche nei sistemi iMac in formato MXM, con 10 Compute Units o 640 Stream Processor, che dovrebbero assicurare circa 1/1.25 TFLOPS di potenza di calcolo. Con un TDP inferiore ai 40W e con 4GB di memoria video dedicata, questi chip dovrebbero essere sufficienti per offrire buone prestazioni su Macbook e iMac.

AMD produrrà anche un chip Polaris 10 con TDP inferiore ai 150W che dovrebbe rimpiazzare la R9 M395X, al momento utilizzata dal iMac 5K, che necessita di maggiore potenza per gestire il pannello a risoluzione 5120x2880.

Si tratta di un'ottima notizia per AMD, che grazie a questo accordo riuscirà a diffondere in modo molto capillare le sue GPU.




Source: Fudzilla.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
I prossimi notebook Apple utilizzeranno GPU AMD - Apple - News - ocaholic