Oltre alla nuova scheda video RX 480 basata su chip Polaris, oltre al teaser relativo alle CPU realizzate con architetttura Zen, AMD ha scelto il Computex per svelare la 7° generazione di APU, annunciando che saranno disponibili per i mercati mainstream ed entry level con i nomi Bristol Ridge e Stoney Ridge.
La nuova generazione di APU sarà basata sull'architettura CPU Excavator e su quella GCN 1.2 per la parte GPU, la stessa utilizzata per la generazione precedente, Carrizo. Inoltre, supporterà memorie DDR4-266 e apporteranno un aumento prestazionale fino a un massimo del 56% rispetto alle APU Kaveri, e fino al 10% rispetto a quelle Carrizo. Le prestazioni grafiche, principalmente grazie alla presenza di moduli DDR4, aumentano fino al 37%.
AMD ha comunicato la presenza di diverse ottimizzazioni dedicate a migliorare l'efficienza energetica, ottenute principalmente grazie al miglioramento del processo produttivo a 28nm, oltre a un raffinamento dell'architettura.
Sono state incluse diverse novità a livello video, come UVD, VCE, HDMI, PCIe 3.0, H.265 e VP9, oltre a frequenze maggiori su CPU e GPU.
Come anticipato, la 7° generazione di APU sarà proposta in due versioni: una sarà a modulo singolo, con 2 core, chiamata Stoney Ridge, e l'altra invece, chiamata Bristol Ridge, sarà dotata di 2 moduli per un totale di 4 core.
Stoney Ridge sarà declinata nelle serie A9, A6 ed E2, ed è pensata per il mercato entry-level con un TDP massimo di circa 15W, mentre Bristol Ridge sarà proposta nelle serie FX, A12 e A10, mirando al mercato mainstream con TDP di circa 35W.
La parte grafica sarà brandizzata come Radeon R7, R5, R4 e R2, e l'intera linea sarà marchiata con un nuovo badge dedicato alla 7° generazione.
Alcuni chip saranno dedicati a tablet, piccoli notebook ultra sottili, e notebook di medie prestazioni per il mercato mainstream.
Speriamo davvero che AMD si sia assicurata un buon numero di collaborazioni, che ci permetterebbero di vedere Bristol Ridge e Stoney Ridge diffondersi sul mercato retail molto rapidamente.
Source:
AMD.com.