AMD annuncia la 7° generazione di APU al Computex 2016

Basate su CPU Excavator e GPU GCN 1.2

Oltre alla nuova scheda video RX 480 basata su chip Polaris, oltre al teaser relativo alle CPU realizzate con architetttura Zen, AMD ha scelto il Computex per svelare la 7° generazione di APU, annunciando che saranno disponibili per i mercati mainstream ed entry level con i nomi Bristol Ridge e Stoney Ridge.


La nuova generazione di APU sarà basata sull'architettura CPU Excavator e su quella GCN 1.2 per la parte GPU, la stessa utilizzata per la generazione precedente, Carrizo. Inoltre, supporterà memorie DDR4-266 e apporteranno un aumento prestazionale fino a un massimo del 56% rispetto alle APU Kaveri, e fino al 10% rispetto a quelle Carrizo. Le prestazioni grafiche, principalmente grazie alla presenza di moduli DDR4, aumentano fino al 37%.

AMD ha comunicato la presenza di diverse ottimizzazioni dedicate a migliorare l'efficienza energetica, ottenute principalmente grazie al miglioramento del processo produttivo a 28nm, oltre a un raffinamento dell'architettura.

Sono state incluse diverse novità a livello video, come UVD, VCE, HDMI, PCIe 3.0, H.265 e VP9, oltre a frequenze maggiori su CPU e GPU.

Come anticipato, la 7° generazione di APU sarà proposta in due versioni: una sarà a modulo singolo, con 2 core, chiamata Stoney Ridge, e l'altra invece, chiamata Bristol Ridge, sarà dotata di 2 moduli per un totale di 4 core.

Stoney Ridge sarà declinata nelle serie A9, A6 ed E2, ed è pensata per il mercato entry-level con un TDP massimo di circa 15W, mentre Bristol Ridge sarà proposta nelle serie FX, A12 e A10, mirando al mercato mainstream con TDP di circa 35W.

La parte grafica sarà brandizzata come Radeon R7, R5, R4 e R2, e l'intera linea sarà marchiata con un nuovo badge dedicato alla 7° generazione.

Alcuni chip saranno dedicati a tablet, piccoli notebook ultra sottili, e notebook di medie prestazioni per il mercato mainstream.

Speriamo davvero che AMD si sia assicurata un buon numero di collaborazioni, che ci permetterebbero di vedere Bristol Ridge e Stoney Ridge diffondersi sul mercato retail molto rapidamente.










Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD annuncia la 7° generazione di APU al Computex 2016 - AMD - News - ocaholic