Oltre alla EVGA GTX 1080 SC di cui vi abbiamo già parlato, sono apparse in rete altre foto di versioni custom della nuova scheda video Nvidia, tra cui troviamo i modelli Gigabyte, ASUS e Gainward.
Chiphell ha avvistato la ASUS ROG STRIX GTX 1080 in un teaser che afferma che la scheda dovrebbe essere lanciata domani, 27 Maggio. La STRIX GTX 1080, dotata di dissipatore triventola, sarà poi svelata ufficialmente al Computex 2016. Purtroppo non abbiamo informazioni in merito alle specifiche tecniche della scheda.
Videocardz.com ha diffuso delle foto della
Gainward Phoenix GTX 1080, oltre a foto in bassa risoluzione della
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming.
Il modello Gainward è dotato di un dissipatore con due ventole di grandi dimensioni, che rendono il dissipatore leggermente più spesso di quelli della concorrenza. Avendo ventole più grosse, ci aspettiamo che le velocità di rotazione siano più basse, e quindi che la scheda sia più silenziosa.
La Gigabyte invece ha stupito tutti, perchè non è realizzata con il tipico dissipatore Windforce triventola, ma utilizza un sistema di raffreddamento completamente nuovo, con una ventola centrale coperta da una copertura con LED integrati, e altre due ventole a destra e a sinistra.
Con un design di questo tipo, ci aspettiamo di avere una scheda più spessa del normale, mentre la lunghezza dovrebbe essere simile a quella dei modelli reference. Sfortunatamente non abbiamo altri dettagli, e dovremo aspettare il Computex per saperne di più.
Sicuramente il Computex 2016 sarà ricco di modelli custom di GTX 1080, e questi tre modelli sono solo un piccolo assaggio. Purtroppo non sappiamo quando sarà possibile acquistare i modelli custom, mentre da domani saranno disponibili sul mercato i modelli reference e Founders Edition.
Source:
Videocardz.com.