Il team di sviluppo del software AIDA64 ha rilasciato una lista di quasi tutte le GPU Pascal già esistenti e che saranno rilasciate in futuro, confermando l'esistenza della GPU GP102 e di altri modelli realizzati sulla base della GP100, come i modelli GP104, GP106, GP107 e GP108.
La lista è completa di tutte le schede per il mercato consumer (Geforce), oltre che dei modelli Tesla, Quadro e persino GRID realizzati con GPU Pascal, e ci da
un'idea abbastanza chiara dei progetti di Nvidia per il futuro di Pascal.
La lista conferma l'esistenza della GPU GP102, che dovrebbe diventare il cuore della GTX 1080 Ti e probabilmente anche della nuova GTX Titan.
Secondo la lista, la GPU GP100 sarà utilizzata principalmente per il mercato professionale, pertanto sarà declinata in schede video da workstation e da calcoli pesanti per le linee Tesla e Quadro. Per contro, la GP102 dovrebbe essere modificata appositamente per dare il meglio in ambito gaming.
Anche la GP104 sarà proposta in diverse versioni, e tutt'ora è utilizzata per le GTX 1080 e GTX 1070, e probabilmente anche per la GTX 1080M di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, e che dovrebbe essere mostrata in azione al Computex.
I modelli GP106, GP107 e GP108 saranno utilizzati per la fascia mainstream del catalogo Nvidia, quasi sicuramente per i modelli GTX 1060, GTX 1050 e GTX 1040, sia in versione desktop sia in versione mobile, oltre che su alcune schede Quadro.
Al momento non possiamo fare previsioni accurate sui nomi delle schede in quanto disponiamo solo di codici prodotto, ma quello che sappiamo è che Nvidia dispone di una gran quantità di diversi chip Pascal che dovrebbero coprire al meglio tutte le fasce di mercato, da quella entry level fino a quella high-end.
Source:
Videocardz.com.