Nelle ultime settimane sono circolati molti rumor riguardanti le nuove CPU Zen di AMD, ma una nuova slide trapelata oggi, afferma che la CPU Zen a 8 core potrebbe offrire prestazioni al livello della CPU Intel Core i7 5960X.
Secondo quanto affermato da AMD, con le CPU Zen possiamo aspettarci un aumento del 40% delle prestazioni IPC (Instructions Per Clock) rispetto alle CPU Excavator, ma è la prima volta che AMD fornisce dei dati tangibili.
Secondo questa slide, una CPU Summit Ridge a 8 core offrirebbe il doppio delle prestazioni rispetto all'equivalente CPU Piledriver, che ad oggi sarebbe l'FX-8350.
Poichè le CPU Excavator sono circa il 15% più veloci rispetto a quelle Piledriver, è lecito aspettarsi un aumento prestazionale nell'ordine del 60% con l'arrivo di Zen. Tenendo a mente questi dati, appare subito chiaro come una CPU Zen a 8 core potrebbe battersi ad armi pari con una CPU a 8 core Intel i7 5960X.
Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato
il die di una CPU AMD Summit Ridge con core realizzati con architettura Zen, 16MB di cache L3 e controller dual-channel per memorie DDR4. Queste nuove CPU dispongono della tecnologia SMT (Simultaneous Multithreading), il che significa che il sistema operativo rileverà 16 thread.
Le CPU Zen di AMD sembrano davvero interessanti almeno sulla carta, ma siamo ancora molto lontani dal lancio – previsto per il mese di Ottobre – e ad oggi non possiamo far altro che aspettare.
Source:
3DCenter.org.