Sembra che Sony abbia imposto dei requisiti molto rigidi per quanto riguarda la nuova Playstation 4K, nome in codice Neo, obbligando gli sviluppatori a rendere i giochi compatibili nativamente con la risoluzione 1080p.
Secondo quanto comunicato dal
tweet di Colin Moriarty di Kinda Funny Games, l'ambiente degli sviluppatori non ha accolto con benevolenza questa restrizione.
Sony ha bisogno che i prossimi titoli siano sviluppati nativamente in 1080p affinchè la tecnologia di upscale in 4K funzioni alla perfezione. Questa richiesta non dovrebbe creare particolari problemi in quanto la maggior parte dei giochi Playstation 4 sono già un Full HD o al limite a risoluzione 900p. La nuova Playstation 4K, per gestire questo aumento, sarà realizzata con una APU di AMD più potente di quella utilizzata attualmente.
Secondo i primi rumor, la nuova PS4 Neo utilizzerà una APU AMD con CPU a 8 core Jaguar a 2.1GHz, con GPU Polaris 10 Ellesmere e 8GB di memoria GDDR5.
Sony, tra le altre cose, impedirà agli sviluppatori di realizzare giochi specifici per Playstation 4 Neo. Questa scelta potrebbe mettere in difficoltà gli sviluppatori, che dovranno realizzare giochi che girino bene su entrambe le console.
Chiaramente i giochi attuali non rispettano queste caratteristiche, ma Sony spingerà affinchè tutti si adattino il prima possibile.
Persino il co-fondatore di Bioware ha affermato che questa decisione è "una grandissima rottura di scatole". Tutto l'hardware, come i controller, la Playstation Camera e Playstation VR saranno compatibili con la nuova console.
Sony svelerà maggiori dettagli durante l'E3 2016 di Giugno.
Source:
via Ubergizmo.com.