Una nuova roadmap del Radeon Technologies Group è trapelata online, e mostra i piani di AMD per il mercato GPU dei prossimi mesi. Secondo la slide, l'architettura GPU Vega, con memorie HBM2, non arriverà prima del 2017.
Nonostante negli ultimi mesi l'attenzione si sia concentrata su Polaris, abbiamo già qualche informazione in merito a Vega, la prossima architettura GPU che sappiamo utilizzare memorie High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2). Le ultime roadmap non erano molto chiare sulla finestra temporale di rilascio di Vega, mentre questa nuova slide fornisce maggiori dettagli.
Il 2016 sarà dedicato tutto a Polaris e all'architettura AMD Graphics Core Next di 4° generazione. Realizzata a 14nm, Polaris include il sistema HEVC (High Efficiency Video Coding), conosciuto anche com H.265, oltre alle uscite video HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3.
La struttura della roadmap mostra anche come AMD voglia concentrarsi maggiormente sulle GPU high-end con il chip Polaris 10, con un mercato aumentato rispetto a quanto fatto con la serie Fury.
Il 2017 invece sarà dedicato all'architettura Vega, che utilizzerà memorie HBM2. Purtroppo non abbiamo informazioni tecniche, ma sappiamo che dovremo metterci il cuore in pace perchè fino al 2017 non vedremo memorie HBM2 su schede video AMD.
L'architettura successiva a Vega, chiamata Navi, arriverà nel 2018 e utilizzerà "memorie di nuova generazione".
Source:
Videocardz.com.