Secondo un nuovo rumor, sembra che AMD abbia stretto un nuovo accordo commerciale di grandissima importanza, riuscendo a implementare la GPU Polaris a 14nm nella nuova Playstation 4K di Sony.
La nuova Playstation 4K o 4.5, nome in codice NEO, sarà aggiornata con una nuova APU custom dotata di GPU Polaris prodotta a 14nm con 36 unità di calcolo (Compute Unites – CU) per un totale di 2304 Stream Processors.
La CPU sarà composta da 8 core Jaguar alla frequenza di 2.1 Ghz, mentre la GPU opera a 911 Mhz.
Le specifiche della GPU sono in linea con quanto diffuso in merito a Polaris 10/Ellesmere, che dovrebbe diventare il cuore della Radeon R9 480. Il rumor sostiene che la GPU sarà dotata di 8GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 256-bit.
Grazie al clock CPU maggiorato e alla nuova GPU dotata di una quantità doppia di Stream Processor rispetto a quella utilizzata da Playstation 4, ci aspettiamo un boost prestazionale non indifferente.
La nuova Playstation 4K permetterà agli sviluppatori di upscalare i propri giochi da 1080p a risoluzione 4K/UHD, e l'hardware potenziato dovrebbe permettere di mantenere un frame-rate stabile alla risoluzione più alta.
La stessa fonte suggerisce anche che, nonostante i miglioramenti hardware, non ci si aspetta ulteriori modifiche sostanziali con l'arrivo di Playstation 4K, che assomiglierà molto al modello originale.
E' ancora presto per parlare di prezzi in quanto non sappiamo nemmeno quando la console sarà lanciata, ma secondo la nostra fonte il prezzo retail dovrebbe essere di 399$.
Source:
via Techpowerup.com.