Con l'avvicinarsi del lancio ufficiale delle schede video Geforce di nuova generazione, aumentano anche i rumor e leak che trapelano online. L'ultimo ci arriva da un forum cinese, dove è stata pubblicata una foto che mostra quella che sembrerebbe essere una Geforce GTX 1080.
La fonte di questa foto è tutt'altro che affidabile e l'immagine ha una qualità molto bassa, ma comunque nella foto si può vedere una GTX 1080 con il nuovo dissipatore. Non ci sono ulteriori dettagli, pertanto vi consigliamo di prendere queste informazioni con le pinze, nonostante la copertura del dissipatore sia molto simile a quella già vista in precedenza in altre foto.
Qualora non lo sapeste, la nuova Geforce GTX 1080 – questo potrebbe essere il nome scelto da Nvidia, ma non è ancora stato confermato – si dovrebbe basare sulla GPU Pascal GP104-200 prodotta a 16nm, e sarà una delle tre schede che Nvidia potrebbe annunciare e lanciare a Giugno.
Secondo i primi rumor, la GPU GP104 dovrebbe disporre di 2560 unità CUDA, e il modello utilizzato per la GTX 1080 sarà affiancato a 8GB di memoria GDDR5 (X) con interfaccia a 256-bit. Non è chiaro se Nvidia potrà utilizzare le memorie GDDR5X sin dal lancio, o se proporrà una nuova versione dopo quella con memorie GDDR5.
Sfortunatamente non abbiamo informazioni ulteriori, ma vi comunicheremo tutto il prima possibile.
Source:
via Wccftech.com.