Durante l'Intel Developer Forum (IDF) 2016 di Shenzhen, in Cina, Intel ha mostrato in azione la nuova tecnologia Intel Optane, grazie alla quale è possibile trasferire file a velocità di 2 GB/s.
Intel aveva già mostrato un SSD NVMe realizzato con tecnologia 3D Xpoint Optane, che sarà proposto in vari formati, tra cui PCIe M.2, U.2 e scheda add-on PCIe, oltre che in formato DDR4 DIMM.
Durante l'IDF, Rob Crooke di Intel, VP della divisione Non-Volatile Memory Solutions Group, e Ian Yang, presidente di Intel Cina, hanno mostrato un SSD Optane in formato NVMe PCIe x4 messo a confronto con un SSD con interfaccia SATA, probabilmente uno dei modelli enterprise 540 o 5400 presentati di recente.
La nuova tecnologia 3D Xpoint promette velocità di boot decisamente superiori a quelle attuali, oltre a velocità di trasferimento che – almeno durante la dimostrazione avvenuta al IDF – hanno raggiunto i 2 GB/s, decisamente più alta rispetto ai 248 MB/s che raggiunge un SSD con interfaccia SATA.
Ovviamente il paragone non è molto calzante, in quanto gli SSD SATA sono pesantemente limitati dall'interfaccia, ma è comunque interessante vedere come si comportano gli SSD Optane in un utilizzo quotidiano.
I primi SSD Intel 3D Xpoint Optane sono attesi nella seconda metà dell'anno, per cui dovremo aspettare ancora qualche mese.
Source:
Tomshardware.com.