Nvidia mostra un prototipo di display a 1700Hz per la realtà virtuale
Per ridurre drasticamente le latenze
Il più grande problema legato al gaming in realtà virtuale è la latenza, e per ridurre al minimo questo problema, Nvidia ha mostrato durante la GTC 2016 un display definito "Zero Latency" a 1700 Hz.
Secondo quanto riportato dal sito Road to VR, Nvidia avrebbe svelato un display Zero Latency che lavora alla frequenza di 1700 Hz. Mostrato dal Vice Presidente del settore Ricerca e Sviluppo di Nvidia, David Luebke, il display è montato su un sistema di rotaie che simula i movimenti dell'utente: durante la presentazione il monitor è stato fatto vibrare ad alta frequenza, ma l'immagine è rimasta fissa senza nessun tipo di distorsione.
Una volta posizionato all'interno di un headset per la realtà virtuale, questo display dovrebbe eliminare quasi completamente i problemi di latenza.
Gli headset VR attualmente disponibili, Oculus Rift e HTC Vive, operano entrambi a 90 Hz, il che significa che il display si aggiorna ogni 11 millisecondi, mentre un display a 1700 Hz si aggiorna ogni 0.59 millisecondi, una differenza davvero abissale.
Chiaramente il display non è l'unico componente da tenere in considerazione per ridurre le latenze, poichè bisogna migliorare anche la sensibilità dei sensori, il software utilizzato e le caratteristiche del sistema a cui viene attaccato, ma certamente eliminando il display dall'equazione si migliora parecchio la situazione.