All'avvicinarsi della data di lancio, cominciano ad aumentare in maniera consistente i rumor sulle nuove Radeon R9 400 basate sulla GPU Polaris di AMD.
Quello che vi stiamo riportando è proprio uno di questi rumor, secondo cui una R9 490 potrebbe avere un totale di 2304 Stream Processor e fino a 8GB di memoria video con interfaccia a 256-bit. Il tipo di memoria utilizzato è ancora incerto, ma potrebbe trattarsi di GDDR5 o delle nuove GDDR5X.
Qualora non lo sapeste, le GPU Polaris sono prodotte a 14nm con metodo FinFET, e dovrebbero assicurare un aumento prestazionale non indifferente, con una sostanziale riduzione dei consumi energetici.
Secondo quanto diffuso da SiSoft, il chip Polaris 10 potrebbe essere il cuore della nuova Radeon R9 490 o R9 480, e sarebbe declinato nella versione Ellesmere Pro leggermente castrata. Il chip compeltamente sbloccato, verosimilmente chiamato Ellesmere XT, sarà invece cuore della R9 490X.
Durante l'evento Capsaicin, AMD ha svelato che le GPU Polaris 10 e Polaris 11 dovrebbero diventare le GPU più efficienti e potenti tra quelle disponibili sul mercato, parole poi comprovate dalla dimostrazione durante la quale una GPU Polaris 10 ha riprodotto Hitman a più di 60 FPS con impostazioni Ultra a risoluzione 1440p.
Le prime schede con GPU Polaris dovrebbero arrivare a metà 2016, e noi di Ocaholic le attendiamo con grande speranza. La rincorsa alle schede video sta cominciando, con anche Nvidia che si prepara a svelare Pascal durante la GTC 2016.. insomma, ci aspetta un'estate di fuoco per quanto riguarda i chip video.
Source:
Wccftech.com.