In preparazione al lancio delle nuove CPU realizzate con architettura Zen, AMD lancerà il nuovo socket AM4 compatibile anche con le nuove APU Bristol Ridge, e finalmente oggi abbiamo i primi dettagli in merito al nuovo socket.
Come annunciato già da tempo, AMD è intenzionata a sfruttare la piattaforma AM4 per le nuove APU e le nuove CPU. Per essere precisi, AM4 sarà compatibile con le CPU Summit Ridge della serie FX realizzate con architettura Zen, e con le APU Briston Ridge realizzate con architettura Excavator.
Secondo le informazioni diffuse da Bitsandchips.it, il nuovo socket AM4 avrà 1331 pin con un TDP massimo di 140W. AMD ha utilizzato versioni del socket PGA per molto tempo, e la nuova versione µOPGA riduce il diametro dei pin, riduzione necessaria poichè c'è stato un aumento del 33% nella quantità di pin rispetto agli attuali socket AM e FM che ne hanno 950.
Il supporto per CPU dal TDP massimo di 140W non ci sorprende, ed è in linea con quello di Intel e del suo socket LGA2011.
Le CPU FX realizzate su base Zen arriveranno sul mercato a Ottobre, ma speriamo di avere qualche informazione sulle prestazioni ben prima di quella data.
Source:
via eTeknix.com.