A differenza di AMD, che nelle ultime settimane sta lentamente rilasciando diverse informazioni sulla prossima architettura grafica, Nvidia è da lungo tempo in silenzio, anche se alcuni rumor affermano che le GPU Pascal potrebbero essere utilizzate per la nuova serie Geforce X80.
La tabella trapelata online non è certo stata creata da Nvidia, e anzi sembra qualcosa di fatto apposta per mettere ordine tra tutti i rumor e leak delle scorse settimane. Purtroppo non abbiamo nessun tipo di conferma in merito a una possibile serie Geforce X, per cui vi consigliamo di prendere tutte queste informazioni con le pinze.
Le serie Nvidia Geforce GTX, GT e GTS sono diffuse ormai da parecchi anni, e non siamo convinti del fatto che Nvidia voglia cambiare branding, anche se nomi come X80, X80 Ti e X80 Titan non suonano poi così male. D'altro canto, Nvidia si sta spostando a una produzione completamente nuova, e quale occasione migliore per cambiare nomenclatura delle proprie schede?
A livello di specifiche tecniche, alcuni leak affermano che la GPU GP100 realizzata con architettura Pascal sia compatibile sia con memorie GDDR5, sia con memorie HBM2, ma a noi la cosa suona davvero strana, perchè significherebbe integrare 2 diversi controller di memoria nello stesso chip.
Secondo un leak, il modello top di gamma, chiamato Geforce X80 Titan, si baserebbe sulla GPU GP100 con clock base di 1025 Mhz, con 6144 unità CUDA, 384 unità di calcolo delle texture, 192 ROP, e 16GB di memoria HBM2 a 1000 Mhz con interfaccia a 4096-bit. Il TDP è fissato a 225W, decisamente ridotto rispetto alle generazioni precedenti, grazie al processo produttivo molto più efficiente.
La Geforce X80 Ti si basa sulla stessa GPU, con un clock base di 1025 Mhz, 5120 unità CUDA, 320 unità di calcolo delle texture e 160 ROP. Questa scheda dispone di 8GB di memoria GDDR5 alla frequenza di 8000 Mhz, con interfaccia a 512 bit. Le memorie GDDR5 sono sul mercato ormai da molto tempo, per cui è possibile che i produttori abbiano affinato talmente tanto le tecniche di produzione così da raggiungere frequenze di 8000 Mhz, che fino a pochi anni fa erano riservate solo ai clocker. Il TDP dovrebbe essere di 225W.
Il "best buy" della prossima generazione potrebbe essere la Geforce X80, basata sulla GPU GP104 con 4096 unità CUDA, 156 unità di calcolo delle texture e 128 ROP. Questa scheda dovrebbe avere 6GB di memoria GDDR5 a 8000 Mhz, con interfaccia a 384-bit.
Vi ricordiamo ancora una volta che quanto riportato non è assolutamente confermato, e nei giorni scorsi abbiamo sentito parlare anche di GTX 1080. Il prossimo 4 Aprile Nvidia terrà l'annuale GPU Technology Conference, e la speranza è che in quell'occasione diffonda quante più informazioni possibile sulle GPU Pascal e sulla nuova linea di schede video.
Source:
via Videocardz.com.