Seagate ha svelato quello che definisce "l'SSD più veloce al mondo", basato su una scheda PCIe a 16 linee in grado di raggiungere la velocità di trasferimento di 10 GB/s.
Durante l'Open Compute Project Summit, svoltosi questa settimana San Jose, Seagate ha svelato due nuovi SSD NVMe di fascia enterprise, con specifiche tecniche e prestazioni da capogiro. Basati rispettivamente su schede PCIe a 16 e 8 linee, questi due dischi offrono velocità di trasferimento sequenziale che arrivano fino a 10 e 6.7 GB/s.
I nuovi prodotti Seagate sono già in produzione, e saranno disponibili sul mercato durante l'estate.
Secondo quanto riportato da Anandtech.com, è possibile che Seagate abbia deciso di utilizzare una soluzione multi-controller con uno switch PCIe al fine di sfruttare al meglio l'interfaccia a 16 linee. Esiste anche la possibilità che il disco si basi su diversi dischi M.2 installati su una sola scheda, quasi sicuramente 4 dischi Nytro XM1440 in formato M.2.
In ogni caso, prestazioni di 10 GB/s – secondo quanto affermato da Seagate – sono di almeno 4 GB/s superiori rispetto a qualunque altro SSD sul mercato. Inoltre, la compagnia ha specificato che la versione a 8 linee sarà dotata di maggiori funzioni di risparmio energetico, e rappresenta il miglior rapporto qualità prezzo.
Dobbiamo ammettere di essere parecchio curiosi su questi dischi, speriamo che Seagate sveli ulteriori informazioni al più presto.
Source:
Seagate.com.