Con l'arrivo dei nuovi driver Geforce 364.47, sembra che Nvidia abbia riesumato il bug relativo ai consumi energetici che aumentano considerevolmente all'aumentare della velocità di refresh (bug risolto con i driver 361.43); in questo caso la scheda video mantiene delle frequenze in idle troppo alte, quando il monitor utilizzato ha una velocità di refresh superiore ai 60Hz.
Il bug di alimentazione, che aumenta la frequenza in idle di alcune schede video Nvidia Geforce quando utilizzate in setup multi-monitor con velocità di refresh superiori ai 60Hz, incide in maniera importante sui consumi dell'intero sistema.
Secondo quanto riportato da Techreport.com, il problema è limitato a certi tipi di setup e certi monitor. Uno dei lettori di TR ha notato il problema utilizzando un ASUS PG278Q, mentre lo stesso sito ha confermato che il problema si presenta anche utilizzando il PG279Q a 165 HZ, se affiancato a un LG 27MU67-B a 60Hz. Con questa configurazione, la GTX 980 Ti utilizzata aumenta la frequenza in idle da 135 a 925 Mhz, aumentando quindi i consumi energetici.
Il problema non si presenta utilizzando invece un monitor Acer XF270HU a 144 Hz collegato con cavo DisplayPort più un secondo monitor a 60 Hz collegato in DVI; pare infatti che il bug si manifesti principalmente quando si utilizzano due (o più) monitor collegati con cavo DisplayPort.
Non si tratta di un problema particolarmente grave, ma a lungo andare l'aumento di consumi energetici può dare qualche conseguenza negativa. Speriamo quindi che Nvidia risolva al più presto il bug, oltre al problema di installazione riscontrato con i driver Geforce 364.47 WHQL.
Source:
Techreport.com.