Il rilascio del benchmark Steam VR Performance Test ha scatenato una sorta di corsa agli armamenti, con AMD e Nvidia che stanno rilasciando le rispettive liste di schede video compatibili con realtà virtuale e i rispettivi risultati ottenuti nel test.
AMD sta ottenendo buoni risultati nel benchmark di SteamVR, con due Radeon R9 Nano che al momento detengono il record di 11 punti, mentre Nvidia si prende il trono della classifica a GPU singola, con la GTX 980 Ti e la Titan X saldamente ai primi due posti. Considerato che una Titan X costa praticamente come due R9 Nano, non ci sorprende che le due configurazioni si trovino entrambe ai piani alti delle rispettive classifiche.
Nella lista di score diffusa da AMD, la GTX 980 Ti ottiene 10.5 punti mentre le Radeon R9 Fury X e R9 Fury ottengono rispettivamente 9.6 e 9.2 punti. Qualora non conosciate il benchmark, qualunque risultato sotto i 6 punti rientra nella categoria "VR Capable", mentre i risultati superiori sono "VR Ready".
La GTX 980 si avvicina molto alla R9 Nano, con la scheda Nvidia che ottiene 8.1 punti e la R9 Nano che ne ottiene 8. La linea R9 390 ottiene risultati ben superiori ai 6 punti fondamentali, mentre le GTX 970 e R9 290 sono di poco sopra il 6.
Secondo la lista realizzata da Wccftech.com, che calcola le prestazioni in base ai prezzi delle schede sul mercato US, il miglior rapporto qualità prezzo è offerto dalla R9 390 e dalla GTX 970 – rispettivamente proposte a 325 e 300 $. Se siete in cerca di prestazioni maggiori, le schede successive da scegliere sono la R9 390X e la R9 Fury. In fondo alla lista troviamo il Crossfire di R9 Nano e la GTX Titan X, che richiedono un esborso di circa 100$.
L'era della Realtà Virtuale sta per iniziare, anche se al momento non è stato consegnata nessuna unità ai clienti, e sia AMD che Nvidia si stanno preparando al meglio per offrire hardware in grado di giocare al meglio.
Source:
via Wccftech.com.